HOMENEWSLA SCUOLADOCENTIFAMIGLIESEGRETERIAPROGETTIGALLERIAMAPPA
 
 Search

NEWS

> SETTIMANA DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Settimana della Cooperazione Internazionale...
> INCONTRO APERTO: I RICONGIUNGIMENTI FAMILIARI FAVORIRE L'ADATTAMENTO SOCIO-EMOTIVO DI BAMBINI E ADOLESCENTI RICONGIUNTI IN ITALIA.
Incontro aperto: i ricongiungimenti familiari...
> TROTTERIADI 2016
TROTTERIADI 2016...
> 3° CACCIAVITE DAY
3° CACCIAVITE DAY...
> OPEN DAY SCUOLA DELL'INFANZIA 26/01/2016
OPEN DAY SCUOLA DELL'INFANZIA 26/01/2016...
> ASSISTENZA ISCRIZIONE ON LINE
ASSISTENZA ISCRIZIONE ON LINE...
GALLERY PREVIEW
                                                                                               
 LOGIN
 Username
 Password
Password dimenticata ?
 
Sei in :  HOME  Share

Benvenuti alla Casa del Sole di Milano

La Casa del Sole è una scuola storica, con una tradizione che risale agli Anni Venti, quando il Comune di Milano acquistò l’area del Trotter e la trasformò in una struttura pedagogica modello: i diversi padiglioni scolastici erano concepiti per stare in presa diretta con gli alberi e il verde, per offrire alla giovane popolazione scolastica un ambiente “ecologicamente” ideale.


La Scuola funzionò come Scuola speciale all’aperto, secondo un modello pedagogico di rilevanza internazionale, fino agli Anni Settanta quando con la fine della sperimentazione, la Scuola continuò ad esistere come Scuola di quartiere.

La scuola operava da tempo sviluppando con fasi alterne l’ipotesi di rete verticale tra scuole della fascia dell’obbligo.

Nel 1974-75 ha ottenuto una sperimentazione ex art. 3 - d.d.l. 419/’74 per sperimentare la costituzione di una scuola che veniva definita “verticale” perchè unificava le tre scuole presenti nel parco: una materna comunale, una elementare speciale ed una media.

Terminata la sperimentazione, la scuola è stata uno dei primi istituti comprensivi unificando le due scuole statali ed ha accumulato una pluriennale esperienza in questo ambito. 

La scuola è immersa in un parco di oltre 100.000 mq. ricco di essenze arboree; è un luogo con una lunga storia di attività culturale a cui hanno partecipato sia il quartiere che la città. 

Il Parco viene aperto al pubblico in orario extra scolastico.